mercoledì 11 settembre 2013

Crema senza uova


Ho trovato la ricetta di questa crema sul web e mi ha incuriosito perche' la prometteva senza uova, cibo che non compro spesso e che quindi ho a casa solo raramente, il piu' delle volte per di piu' scadute....

Onestamente pero', non sono rimasta molto soddisfatta: gia' leggendo la ricetta avevo l'impressione che richiedesse troppo zucchero e questa impressione mi e' stata confermata quando ho assaggiato la crema e l'ho trovata veramente stucchevole, nonostante io avessi usato quasi la META' dello zucchero consigliato... Ho allora fatto delle modifiche, cincischiato un po' con le dosi e ne sono uscita con una ricetta mia, che mi e parsa buona, anzi buonissima! L'ho fatta in versione super facile, senza aromi aggiunti, per assicurarmi che funzionasse bene come ricetta base: 

INGREDIENTI
500 ml di latte
80 gr zucchero
70 gr farina

Ho cominciato mettendo il latte in un pentolino e portandolo a temperatura ambiente su fuoco leggero. Ho poi semplicemente aggiunto lo zucchero e la farina setacciata, sempre mantenendo tutto su fiamma bassa. Mescolando continuamente, ho aspettato che arrivasse a bollore e l'ho cotta ancora per un paio di minuti, fino a che la consistenza non e' passata da liquida a... cremosa :)
Ho poi lasciato riposare e ne ho usata un po' per una crostata di mele e un po' per inzupparci i biscotti.

Nessun commento: